Il 18 gennaio si è svolta la celebrazione ecumenica sotto il tendone del Festival internazionale del Circo di Montecarlo. È ormai una tradizione che durante il festival la Chiesa Monegasca organizzi questa grande celebrazione che vede riunite le comunità ecclesiali di diverse denominazioni presenti sul territorio della Costa Azzurra.
La Celebrazione è stata presieduta da mons. Bernard César Augustin Barsi, Arcivescovo di Monaco, insieme al Vescovo di Nizza Mons. Louis Sankalé e Mons. Vittorio Lupi, vescovo di Savona-Noli e delegato ligure per la Migrantes, alla presenza di S.A.S. Alberto di Monaco e dei suoi Ministri.
Le Chiese cattolica, luterana, armena, caldea, hanno offerto la loro preghiera a “Cristo, vero testimone”, questo infatti è il tema stabilito per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei cristiani che viene celebrata in tutto il mondo proprio nelle date in cui si svolge il Festival.
I canti erano guidati dalla corale della cattedrale di Nizza e accompagnati dalla Banda dei Carabinieri di Monaco. Il circo era presente con molti artisti ed alcuni hanno offerto un saggio della loro arte come i clown musicali italo-francesi Les Rossyanns, gli acrobati Les Anges du Cirque du Soleil, Petra e Roland Duss con le loro otarie californiane, ed il fantasista corto circuito.
Sembra quasi una stonatura ed una interruzione della preghiera l’esibizione degli artisti del circo, ma non è così; è mettere la propria vita e la propria cultura nelle mani di Dio, non può essere una mera “esibizione” e lo si capisce dal fatto che gli artisti dopo il loro numero quasi fuggono dalla pista senza chiedere l’applauso perché non è per quello che hanno eseguito il lro numero, anche se, alla fine l’applauso lo ricevono sempre, ma chi ha compreso il senso della celebrazione a fatica batte el mani ma vive la comunione con il lavoro dell’artista.
Alla Celebrazione hanno partecipato, i Direttori nazionali delle organizzazioni europee, cattoliche e protestanti, che offrono il servizio pastorale nel mondo del circo e che sono riuniti in un Forum permanente e che utilizzano l’occasione monegasca per incontrarsi. |